Quali sono gli attrezzi più indicati per tagliare il legno?

attrezzi per tagliare il legno
23/01/2022

Ciao, in questo articolo analizzeremo le tecniche, gli attrezzi e gli utensili più utilizzati dagli hobbisti esigenti e dagli artigiani per tagliare il legno in modo preciso e sicuro, senza rischiare di rovinare il pezzo o peggio ancora le dita dell’operatore.

È fondamentale infatti avere una certa padronanza dell’argomento per lavorare in sicurezza con gli strumenti e le strategie corrette, sia nel caso che tu debba tagliare della semplice legna da ardere o nel caso tu voglia completare progetti complessi da mostrare con soddisfazione ai tuoi conoscenti.

Quali sono gli attrezzi più indicati per tagliare il legno?

Gli attrezzi più indicati per tagliare il legno nell’ambito del fai-da-te o dell’artigianato, sono le seghe. Ne esistono di varie forme e complessità ma tutte hanno in comunIn questo articolo analizzeremo le tecniche, gli attrezzi e gli utensili più utilizzati dagli hobbisti esigenti e dagli artigiani per tagliare il legno in modo preciso e sicuroe la presenza di una lama dentata, fondamentale per consentire il taglio. 

Insieme alle seghe è necessario disporre anche di strumenti per tracciare il percorso di taglio sul pezzo.

Come tagliare il legno in modo preciso?

Come già anticipato, l’elemento fondamentale della sega per tagliare il legno in modo preciso è la lama, un elemento metallico che può assumere varie forme ed è caratterizzato dalla presenza di denti.

attretti per tagliare il legno

Le caratteristiche principali dei denti della lama sono l’affilatura e l’instradamento.

  1. L’affilatura è quella lavorazione alla macchina utensile della lama che serve per creare una sagoma del dente precisa e omogenea, tale da penetrare con facilità nel pezzo.
  2. L’instradamento invece consiste nella piegatura alternata dei denti al fine generare uno spazio sufficiente al passaggio del corpo della lama nel pezzo, allargando l’area di taglio ed evitando gli impuntamenti.Insieme all’affilatura dei denti, l’instradamento determina quindi la capacità di taglio della lama e quindi la facilità di avanzamento della stessa nel pezzo, oltre che la sua capacità di avanzare diritta.

Ovviamente per tagliare il legno in modo preciso è necessario disporre anche di guide e sistemi di bloccaggio del pezzo, oltre che di strumenti per tracciare il percorso di taglio come matite, righe, squadre, compassi o meglio ancora un quartabuono regolabile. Infine, l’abilità ed esperienza dell’operatore sono fondamentali, ma questo è ovvio.

Attrezzi per tagliare e sagomare il legno

Vediamo adesso i principali tipi di sega, utili agli hobbisti esigenti ed agli artigiani per tagliare e sagomare il legno.

  • Iniziamo dalle seghe manuali, che rappresentano l’utensile più economico a disposizione. Ne esistono di varie tipologie ma sono tutte formate da due elementi principali: la lama e l’impugnatura, quest’ultima fondamentale per garantire all’operatore la stabilità e facilità nel tagliare il legno.
  • Il secondo tipo di sega che analizziamo è la sega circolare, una macchina composta essenzialmente da un’impugnatura e da una lama circolare che viene messa in rotazione da un motore elettrico. Può essere fissa da banco ed in questo caso l’operatore sposterà il pezzo verso la lama circolare oppure manuale, dove l’operatore mediante l’impugnatura abbasserà la lama sul pezzo. Normalmente le seghe circolari sono specifiche per tagli diritti ma alcuni modelli consentono anche tagli inclinati grazie alla possibilità di inclinare la lama.
  • L‘ultimo esempio di utensili per tagliare il legno che vediamo in questo articolo è la sega a nastro, la più versatile perché ti consente una grande varierà di lavorazioni che spaziano dal tagliare legna da ardere di grosse dimensioni (fino a 60 cm di altezza del pezzo) al sagomare piccoli oggetti con tagli curvi. Nel primo caso la lama della sega a nastro sarà grande e rigida mentre nel secondo caso la lama sarà piccola e flessibile.

La sega a nastro è una macchina utensile elettrica che mette in movimento una lama a nastro verso la quale l’operatore spingerà il pezzo di legno da tagliare.

Se vuoi divertirti a tagliare e sagomare il legno nel tuo laboratorio in modo preciso e sicuro, senza limiti dovuti alla carenza di attrezzi, allora la sega a nastro è la macchina utensile indispensabile per te ed è opportuno acquistare un modello di marca rinomata, evitando le opzioni economiche che nella stragrande maggioranza dei casi ti faranno solo perdere tempo e denaro a causa della mancanza di stabilità della struttura e precisione delle componenti. 

Ti ricordo infine l’importanza di tagliare il legno con una lama costruita con acciaio di prima qualità, affilata ed instradata da esperti come Crocoblade, l’originale lama per sega a nastro con dente temperato che ti assicura un taglio pulito e duraturo (fino al 50% di tagli in più rispetto le migliori lame in acciaio svedese)! È un prodotto italiano frutto di oltre 40 anni di esperienza e lo puoi acquistarlo online in modo semplice e sicuro cliccando qui:

https://www.crocoblade.com/lame-sega-nastro    

Lascia un commento

Paolo Remigo Miolo 03/02/2024

buongiorno mi sto cimentando nella costruzione di una sega a nastro per taglio tronchi in modo da ottenere assi o listelli. vedendo la vostra tabella opterei per un nastro larghezza 30 sp. 0,8. Vorrei chiedere quale è la misura minima delle pulegge. grazie Paolo Miolo