Quanti quintali di legna tagli ogni anno?

Lama per sega a nastro CROCOBLADE
16/10/2017

Ciao e benvenuto in CROCOBLADE!  In questo blog tratteremo gli argomenti più interessanti per chi, come noi, ha a che fare con la sega a nastro ed il legname ogni giorno! Oggi iniziamo raccontando un divertente episodio.

La nostra famiglia è da più di 40 anni che fornisce ed affila le seghe a nastro per i taglia legna ed ogni anno, nei mesi di luglio, agosto (ahimè si…anche in agosto si lavora…quando c’è da fare la legna non esistono le ferie!)  e settembre, io nostri cari clienti se lo misurano e fanno a gara a chi ce l’ha più lungo!

Per carità…non in quel senso…quello che voglio dire è che tutti i taglia legna, nel periodo di massimo lavoro, si “sfidano” a raccontare chi ha tagliato più quintali in meno tempo! La tipica scenetta delle 7 di mattina, al balcone della nostra officina, è quella con 2 o 3 omoni barbuti che con la canottiera bucata e poco profumata inziano a chiacchierare: 

Sergio, come va? Lo sai che nel mese di luglio ho fatto 800 quintali?” 

Risposta di Sergio

ehhh Vincenzo…capirai! Stai diventando vecchio…io con il mal di schiena ne ho fatti 1100 e per agosto ne devo fare ancora di più! Sandroooo (il nome di mio padre) dammi il nastro nuovo migliore che hai ed affilami questi 3 che ho sfinito (lanciati sul povero balcone)!”

E così per tutti e tre i mesi…e quando qualcuno si accorge che il suo nastro si è consumato prima di quello dei “colleghi”e quindi ha tagliato meno quintali di legna, ecco che si lamenta con noi perché crede che lo abbiamo affilato male.

Allora noi indossiamo gli abiti di Sherlock Holmes ed iniziamo ad indagare:

Bene Gianni…tu avevi preso una lama a nastro nuova…hai fatto il rodaggio ?

Risposta: “non l’ho mai fatto il rodaggio nemmeno al motocoltivatore…capirai che gli fa???”

Noi: “ma te l’avevo detto che durante i primi 30 minuti (valore di esempio) devi diminuire la spinta (pressione di taglio, in termini tecnici) e la velocità di taglio a circa la metà di quella che usi normalmente!”

…e così via…per almeno mezz’ora rispieghiamo tutto al caro Gianni, con la speranza che un bel giorno applicherà i nostri consigli (a proposito dei nostri consigli…torna spesso in questo blog perché tra qualche giorno cominceremo a scrivere degli importanti articoli molto utili per aumentare le tue competenze sul mondo delle lame per sega a nastro e permetterti quindi di migliorare il tuo lavoro!)

Ma torniamo alla domanda iniziale dell’articolo…tu quanti quintali di legna tagli ogni anno? Sei consapevole che per ottenere la massima resa (cioè la durata prima di affilare e facilità di taglio…cioè più quintali in meno tempo e con meno energie ) dalla tua lama, è necessario prestare attenzione a diversi parametri come ad esempio:

  • Tipo di legno tagliato
  • Velocità di avanzamento
  • Tensionatura Lama
  • Usura della corda
  • E tanti altri che analizzeremo nei prossimi articoli

“Ho capito…mi vuoi fare studiare??? Io sto in mezzo alla macchia (il bosco…) perché non sono portato per studiare!”

Tranquillo, siamo sicuri che quando inizierai a sfruttare al massimo la tua lama, tagliando più quintali di legna in meno tempo e con meno fatica, riducendo il tempo tra un’affilatura e l’altra, allora ti piacerà e come leggere i nostri articoli! Pensa solamente a quanto tempo risparmierai…e potrai magari spenderlo a casa in relax con i tuoi famigliari o con gli amici al bar, fra una partita a carte ed un brindisi!

Ma il traguardo fondamentale sarà quello di fare vedere ai tuoi colleghi che ce l’hai più lungo (di nuovo…te l’ho già spiegato prima cosa intendiamo)! Allora sarai visto come il re dei taglialegna, quello più tosto di tutti…il  N.1.

E per mettere il turbo alla tua corsa verso il trono, verso il primo gradino del podio, abbiamo creato CROCOBLADE, il nastro con lo speciale trattamento di indurimento del dente, che da solo ti fa tagliare almeno il 50% di legna in più  rispetto le comuni alternative! Corri subito nella sezione “Prodotto”e scegli la misura ideale per te, quella che ti farà diventare il re del bosco!

Prova subito una lama per sega a nastro per legno Crocoblade!

Per oggi ti salutiamo, buona segata ;) 

Lascia un commento