Quali sono gli strumenti indispensabili per lavorare il legno?

strumenti per lavorare il legno
28/01/2022

Nell’articolo di oggi risponderò ad una delle domande più frequenti che mi viene posta da chi ha deciso di lavorare il legno per hobby e necessita quindi di organizzare il suo laboratorio o garage in modo intelligente: quali sono i migliori utensili per lavorare il legno?

La risposta non è banale o scontata, perché esiste veramente un’infinità di attrezzi, utensili e strumenti per lavorare il legno, con costi e difficoltà di utilizzo molto variabili. Per darti un primo esempio, si va dalle semplici ed economiche seghe a mano ai complicati e costosi torni e pantografi a controllo numerico.

Risulta quindi necessario capire bene le proprie esigenze, per evitare certamente di spendere molti soldi in attrezzi e utensili non necessari ma senza comunque privarsi della possibilità di completare i progetti desiderati.    

Gli attrezzi, strumenti ed utensili per la lavorazione del legno che descriverò in seguito sono quelli che, in base alla mia esperienza, vengono maggiormente utilizzati nell’ambito del fai-da-te o dell’artigianato.

Gli attrezzi per lavorare il legno a mano

Tutti coloro che vantano una vena artistica, adorano intagliare il legno mediante specifici coltelli e scalpelli, che vengono spinti nel pezzo mediante un martello. Esistono diverse forme e misure di questi attrezzi, per soddisfare qualsiasi esigenza di lavorazione legno e consentire di realizzare delle vere e proprie sculture e opere d’arte.

attrezzi per legno

Per tagliare il legno invece, l’attrezzo più utilizzato è la sega a mano, anch’essa disponibile in molte varianti. Le più comuni sono la sega ad arco, il segaccio ed il seghetto da traforo, tutte molto utili da tenere a disposizione nel laboratorio per completare qualsiasi tipo di taglio legno, dal più grossolano al più preciso.

utensili per lavorare il legno

Utensili elettrici per la lavorazione del legno

I principali utensili elettrici che usano gli hobbisti ed artigiani solo le elettro fresatrici, i pantografi a controllo numerico e le seghe elettriche.

L’elettro fresatrice consente di lavorare il legno mediante le frese, degli oggetti metallici di varie forme e dimensioni per eseguire un’infinità di lavorazioni come ad esempio incisioni, scanalature, smussi, tagli.

attrezzi lavorazione legno

Viene normalmente impugnata dall’operatore e movimentata sul pezzo da lavorare, oppure può essere fissata sotto un banco da lavoro ed in questo caso l’operatore sposterà il pezzo sulla fresa.

Il pantografo a controllo numerico (CNC) invece è una macchina che lavora il legno autonomamente in base alle istruzioni che l’operatore ha opportunamente caricato nel software della macchina stessa. Rispetto alla elettro-fresatrice consente di replicare esattamente le lavorazioni, oltre a ridurre notevolmente i tempi operativi. Di contro, il costo è decisamente superiore.  

Infine, per tagliare il legno con utensili elettrici, le seghe più utilizzate sono quelle circolari e quelle a nastro. Le prime montano delle lame dentate a forma di disco, dette lame circolari, consentendo normalmente solo tagli legno diritti e di spessori limitato.

Le seghe a nastro invece consentono di tagliare il legno con molta più flessibilità, grazie alla lama che assume la forma di un nastro di varie dimensioni permettendoti tagli sia curvi ed estremamente precisi sia diritti e su grossi spessori (fino a 60 cm).

Quale attrezzatura non può mai mancare in un kit per la lavorazione del legno?

In base a quanto abbiamo appreso nei paragrafi precedenti, che trova come già detto riscontro nella realtà degli hobbisti esigenti e dei piccoli artigiani, le attrezzature (o meglio le macchine utensile) strettamente necessarie per lavorare il legno con precisione e flessibilità, consentendoti anche di massimizzare la resa nel tuo prezioso tempo, sono l’elettro fresatrice e la sega a nastro.   

Se entrambe le attrezzature ti consiglio di montare degli utensili da taglio professionali e cioè frese robuste e precise e lame a nastro affilate ed instradate da esperti, meglio se prodotte in Italia. In questo modo avrai a disposizione un perfetto kit per la lavorazione del legno che ti consentirà di raggiungere quella soddisfazione personale che tanto desideri e meriti, limitando al minimo le delusioni.

Spero che l’articolo sia stato interessante e ti ricordo che Crocoblade è l’originale lama per sega a nastro che ti assicura fino al 50% di tagli in più rispetto le migliori lame in acciaio disponibili nel mercato, grazie al dente temperato che viene affilato e stradato da personale italiano con oltre 40 anni di esperienza!

Puoi acquistarlo online in modo semplice e sicuro cliccando qui: https://www.crocoblade.com/lame-sega-nastro    

Lascia un commento